Nel 2025 FIDAE ha celebrato i suoi 80 anni dedicando il Convegno Nazionale a un tema che sentiamo molto caro: “Generiamo speranza”. Abbiamo avuto il piacere di partecipare alle tre giornate, che sono svolte dal 4 dicembre a Roma e sono state dense di incontri, contributi e confronto tra scuole, comunità educante e istituzioni.
Celebriamo la memoria con lo sguardo al futuro
L’evento ha celebrato un traguardo importante, ma non si è limitato alla memoria: gli 80 anni sono diventati l’occasione per ragionare su che cosa significhi oggi fare scuola, con responsabilità, competenza e speranza concreta. Così, dirigenti, docenti, genitori e studenti hanno condiviso esperienze, riflessioni e visioni attorno ai temi guida che orientano il cammino delle scuole FIDAE:
- la scuola come comunità di accoglienza, di tutela e di educazione alla sostenibilità e alla cura di ciascuno;
- il desiderio di rinnovare la consapevolezza che l’educazione è il più grande atto d’amore verso l’umanità.
Workshop: quando la scuola diventa laboratorio
Tra i numerosi, autorevoli e ispiranti interventi delle giornate, molto interessante è stato anche lo spazio dei workshop della scuola: format pratici, replicati in due turni, che hanno portato sul tavolo proposte e metodi concreti, dall’organizzazione di esperienze come un TEDx a scuola, a percorsi legati alla sostenibilità e a metodologie didattiche (anche game-based) per l’apprendimento, fino a progetti di continuità tra cicli.

