Un’innovazione per rendere ancora più semplice l’uso della rete, in piena sicurezza
Mastercom, attraverso MasterNetwork, fornisce servizi di configurazione, potenziamento e hardware per le reti Wi-Fi delle scuole, garantendo una navigazione ottimale di docenti e studenti in piena sicurezza.
Per accedere al Wi-Fi fino ad oggi MasterNetwork era in grado di proporre due sistemi di sicurezza: l’utilizzo di MAC address (Media Access Control), che necessita la raccolta dell’IP di ogni dispositivo per costruire una “access list” comprensiva di tutti i dispositivi autorizzati a navigare su una specifica rete Wi-Fi, oppure l’uso dei voucher: codici con una durata limitata che forniscono un tempo predeterminato di navigazione garantita.
Ma questi due sistemi richiedono ovviamente un lavoro di segreteria, per raccogliere gli IP nel caso di MAC address, e di volta in volta l’assegnazione agli utenti specifici per i voucher.
La novità per rendere più semplice e rapido l’accesso alla rete tramite gli account Google for education
Ora MasterNetwork ha sviluppato un’ulteriore modalità, che rappresenta un’agevolazione molto interessante: l’accesso attraverso gli account Google for education.
Un’opportunità unica per gli Istituti che utilizzano account Google scolastici che potranno essere usati per autenticarsi sul Wi-Fi della scuola.
Sarà l’Istituto a decidere se l’accesso possa essere consentito solo ai docenti, o ai docenti e agli studenti, e anche in quali fasce orarie consentire la navigazione.
Una soluzione sviluppata da MasterNetwork
Si tratta di una soluzione estremamente rapida e “smart”, che comunque garantisce lo stesso livello di sicurezza di MAC address e voucher.
Una funzionalità estremamente innovativa sviluppata da MasterNetwork, e che presenta anche ulteriori agevolazioni per le scuole che si sono già dotate software MasterCom, con il personale che potrà accedere anche alle altre funzionalità e servizi della suite sempre attraverso lo stesso account Google for education.
I sistemi Wi-Fi MasterNetwork sono inoltre in grado di offrire connessioni ottimizzate attraverso la corretta configurazione logica delle reti: se docenti e studenti si collegano tutti alla stessa rete è possibile gestire il collegamento a seconda del ruolo dell’utente nell’Istituto, ottimizzando il traffico per gestire con maggiore sicurezza (anche attraverso liste dei siti non autorizzati) la connessione.