La valutazione scolastica è un’attività complessa che non si limita alla formulazione dei giudizi di fine anno, ma che si svolge in maniera continuativa durante tutto il percorso scolastico. Lo scopo della valutazione è quello di verificare l’efficacia dell’azione didattica e il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento da parte degli alunni.
LA VALUTAZIONE PER OBIETTIVI E COMPETENZE
Per guidare i docenti nella redazione dei modelli che attestano le competenze raggiunte dagli alunni, il Miur ha istituito le “Linee guida per la certificazione delle competenze”. Tali linee guida definiscono la competenza come il complesso di diversi contenuti di apprendimento: non solo didattici e formali, ma anche trasversali e non formali. L’approccio a tali contenuti avviene con modalità estremamente personali, che dipendono dalle caratteristiche dell’alunno e da altri fattori individuali. La costruzione delle competenze è, dunque, un percorso fortemente soggettivo e una corretta valutazione da parte del docente risulta essere un’attività molto complessa.
Oltre agli obiettivi di apprendimento previsti dalla progettazione e alle azioni didattiche, la valutazione per competenze prende in considerazione aspetti più trasversali. Analizza l’autonomia dell’alunno, la sua capacità di risolvere problemi, di comprendere la complessità del mondo e prendere l’iniziativa. È pensata, quindi, per formare persone complete e pronte ad affrontare il futuro. Un compito delicato per gli insegnanti, oltre che molto impegnativo.
MASTERCOM FACILITA LA VALUTAZIONE CON UN SISTEMA PER OBIETTIVI E COMPETENZE
Per venire incontro alle necessità degli istituti, il registro elettronico MasterCom prevede un sistema intuitivo di valutazione per obiettivi e competenze. Si tratta di una soluzione che consente di gestire diversi livelli di valutazione, poiché considera più dimensioni di apprendimento (attenzione, autonomia, dinamicità, operosità, ecc.).
È estremamente flessibile e permette di creare la propria struttura valutativa, in base alle proprie necessità. Si può scegliere il sistema di valutazione da adottare selezionandolo tra quelli a disposizione, in alternativa se ne può richiedere uno personalizzato e utilizzarlo per il singolo alunno o per tutta la classe.
Il docente può scegliere se valutare un’abilità, un obiettivo o una competenza, lavorando quindi su un livello specifico; può inserire una descrizione per ogni voce valutata; può valutare una singola materia o applicare una valutazione trasversale.
La struttura è applicabile anche agli scrutini ed è comoda in quanto consente di accedere facilmente alla valutazione effettuata durante l’anno, agevolando la lettura globale del percorso di ciascun alunno.
I VANTAGGI DEL SISTEMA MASTERCOM
La soluzione MasterCom per la valutazione per obiettivi e competenze è potente, completa ed efficace. Supporta i docenti nell’applicazione della struttura valutativa adottata dalla scuola, nel rispetto della normativa vigente. Consente inoltre di avere un quadro valutativo completo ed esaustivo dell’alunno e dell’intera classe, facilitando la lettura complessiva degli obiettivi raggiunti e delle competenze maturate.
Un sistema che agevola anche le famiglie nella consultazione di obiettivi e competenze conseguite dall’alunno, grazie alla funzione di stampa dei modelli personalizzati per la consegna delle valutazioni.
Vuoi scoprire i vantaggi di MasterCom e del sistema di valutazione per obiettivi e competenze? Richiedi una consulenza.